L’Accademia


Attività di formazione

I corsi di formazione sono finalizzati rispettivamente alla preparazione e formazione costante del Professionista. L’elevato livello della Scuola è confermato dal corpo docenti, costituito da Professori ordinari di ruolo, Consiglieri di Stato, Magistrati ordinari e amministrativi, e dal contenuto dei programmi strutturato in modo tale da affrontare in maniera sistematica ed organica le principali tematiche inerenti ai concorsi. In particolare, è prevista una serie di lezioni frontali, completate da continue prove pratiche, che hanno lo scopo di preparare adeguatamente i discenti in vista del superamento del concorso. Le lezioni frontali sono sempre accompagnate da materiale didattico fornito di volta in volta dai docenti.

Attività culturali

L’Accademia si pone come centro specializzato di ricerca e di aggiornamento nelle discipline giuridiche e in particolare nel diritto civile. L’attività del Centro Studi prevede al riguardo l’organizzazione di Convegni, Seminari, Master su temi di attualità e di interesse per lo studioso.

Il metodo della Scuola

L’accademia presenta un elemento di distinzione qualitativa rispetto ad altre simili iniziative presenti sul mercato che è costituito da un particolare metodo di studio che intende fornire una preparazione solida e duratura basata sul ragionamento sistematico degli istituti di base che solo Docenti di alto livello possono garantire.

Corsi e Seminari

Promozione e organizzazione di corsi e seminari di alto aggiornamento per operatori in materie giuridiche (magistrati, avvocati, notai,Commercialisti,Tributaristi, funzionari pubblici) anche attraverso convenzioni ed accordi con la Magistratura l’Avvocatura e le Pubbliche Amministrazioni, nelle loro diverse articolazioni ed organizzazioni.

Convegni

Organizzazione di seminari, conferenze e convegni scientifici rivolti, in particolare, ai giovani studiosi di materie giuridiche italiani e stranieri e il coordinamento di forme di cooperazione internazionale tra Istituzioni di alta cultura nel campo della giustizia.

Master

Promozione e l’organizzazione di corsi intensivi e master aventi ad oggetto tematiche giuridiche sostanziali e processuali con particolare riferimento alla giustizia costituzionale, civile, penale ed amministrativa, alla relativa organizzazione giudiziaria, anche nelle prospettive del processotelematico.


Ricerca

Coordinamento dei Dottorati di ricerca organizzati o partecipati dalla Scuola di Giurisprudenza delle principali Università Europee.

Lezioni Magistrali

Promozione e organizzazione di Lezioni Magistrali (aperte alla cittadinanza) che costituiscano integrazione ad alto livello dei curricula per diploma e master.


Rimani aggiornato


Ricevi tutti gli aggiornamenti su Corsi, Master ed Eventi. Inserisci la tua mail per ricevere le Newsletter